Postgara

Serie A2 Tigotà Girone A

7ª Giornata Andata 12/11/2023

Risultati:
Bartoccini-Fortinfissi Perugia - Futura Giovani Busto Arsizio 3-0 (25-23, 25-18, 25-16); Valsabbina Millenium Brescia - Città Di Messina 0-3 (23-25, 21-25, 16-25); Cda Volley Talmassons Fvg - Tecnoteam Albese Volley Como 3-0 (25-19, 25-22, 25-23); Volley Soverato - Nuvolì Altafratte Padova 3-1 (25-19, 17-25, 25-16, 25-13); Vtb Fcredil Bologna - Sirdeco Volley Pescara 3-1 (25-19, 25-15, 21-25, 28-26).


Bartoccini-Fortinfissi Perugia - Futura Giovani Busto Arsizio
Il big match della settima giornata di Serie A2 girone A termina in appena 1 ora e 21 minuti di gioco. La Bartoccini Fortinfissi, nella serata di sabato 11 novembre, letteralmente schianta tra le mura di casa l'ex capolista Futura Giovani Busto Arsizio con un imperioso 3 a 0. 25-18, 25-18 e 25-16 i parziali dei set. C'è stata partita solo nella prima frazione, dove comunque Perugia è stata sempre in controllo. Nei restanti due set le Black Angels hanno spadroneggiato nei confronti di una Busto nervosa e imprecisa. Super le battute della Bartoccini con una Kosareva molto incisiva, ma Sirressi guida alla perfezione la ricezione di casa permettendo a Ricci di distribuire bene il gioco e risultare così l’MVP del match. Bene tutte con Traballi e Montano sempre presenti e Cogliandro e Bartolini concentrate a muro. La Bartoccini conquista così la vetta della classifica superando proprio Busto Arsizio. La graduatoria recita ora 19 Perugia e 18 Busto. Appuntamento ora per il 19 novembre per un’altra lunga trasferta nella tana dell’Akademia Messina.
MVP: Maria Irene Ricci (Bartoccini Fortinfissi Perugia)
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
Maria Irene Ricci (Bartoccini-Fortinfissi Perugia): "Che bella serata e che bella vittoria! Non è stato facile, al di là del 3-0. Mi fa piacere essere premiata come MVP, vuol dire che il mio lavoro e il mio impegno si vedono.".
Eleonora Furlan (Futura Giovani Busto Arsizio): "Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata contro una squadra non facile da affrontare che come noi aveva vinto tutte le partite fino ad ora. Noi siamo partite troppo tese e non siamo mai riuscite a scioglierci ed entrare in partita. Non siamo riuscite a gestire bene il servizio e di conseguenza anche il muro difesa. Loro ci hanno tenute davvero bene e non siamo mai entrare in gioco. Complimenti a loro per quanto fatto, noi adesso dobbiamo subito ripartire e pensare alla prossima.".

BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA - FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-23 25-18 25-16) - BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Traballi 7, Cogliandro 8, Ricci 1, Kosareva 16, Bartolini 8, Montano Lucumi 12, Sirressi (L), Messaggi. Non entrate: Braida, Viscioni, Lillacci (L), Turini, Atamah. All. Giovi. FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Cvetnic 10, Furlan 10, Zanette 8, Silva Conceicao 5, Tonello 3, Monza 1, Bonvicini (L), Rebora 5, Bosso 1, Del Core, Bresciani. Non entrate: Pomili (L), Osana, Citterio. All. Amadio. ARBITRI: Traversa, Candeloro. NOTE - Durata set: 28', 23', 24'; Tot: 75'. MVP: Ricci.

Top scorers: Kosareva D. (16) Montano Lucumi I. (12) Cvetnic L. (10)
Top servers: Furlan E. (2) Kosareva D. (2) Ricci M. (1)
Top blockers: Furlan E. (4) Bartolini B. (4) Rebora S. (3)


Valsabbina Millenium Brescia - Città Di Messina
Per il big match contro Messina, coach Beltrami deve rinunciare, almeno in partenza, alla sua opposta Malik: al suo posto c’è Ratti. Guidate dalla regista Scacchetti, sul taraflex ci sono Pamio e Fiorio, Babatunde e Torcolacci e Pericati libero. Coach Bonafede risponde con Galletti al palleggio, opposta a Payne; Battista e Rossetto in posto 4 e Martinelli e Modestino al centro, con Maggipinto libero. Una Brescia aggressiva ed efficace, soprattutto a muro con Babatunde, vola subito sul 9-3, ma un improvviso blackout consente a Messina di raggiungere e superare le Leonesse (9-11). Le sicule, con Martinelli e Payne e grazie agli errori bresciani, raggiungono il 18-13. Beltrami opta per il cambio: Ratti lascia il posto a Malik, che si presenta al suo pubblico - dopo lo stop dovuto all’infortunio - con un ace (18-15). Nel frattempo, entra Bulovic su Pamio (17-21). Non bastano gli ace di Babatunde e Scacchetti: il set point è dell’Akademia Sant’Anna (22-24), che poi chiude sul 23-25. Testa a testa tesissimo nei primi minuti della seconda frazione (6-7). Messina sembra prendere il volo (10-13), ma la Valsabbina non demorde (14-14). È solo un’illusione: le ospiti, con Martinelli e Payne, vanno sul +5 (16-21). Beltrami opta per la rivoluzione: sul taraflex entrano Brandi, Pamio (al posto di Fiorio), Malik e Pinarello. Joly si prende il set point (19-24): Messina vince anche il secondo parziale (21-25). La Valsabbina riparte forte, ma le sicule di più (da 4-1 a 4-7). Il gioco sotto tono delle padrone di casa agevola la corsa di Messina (8-14). Più concrete in attacco e a muro, le sicule vanno addirittura sul +10 (10-20): l’Akademia Sant’Anna vince il terzo set 25-16 e si porta a casa i tre punti.
MVP: Valeria Battista (Città di Messina)
SPETTATORI: 600
DICHIARAZIONI:
(Valsabbina Millenium Brescia): "".
Valeria Battista (Città Di Messina): "Siamo veramente contente per questo risultato. Per noi era importante perché era lo scontro diretto per salire di posizione in classifica. Non sapevamo cosa aspettarci, anche solo per l’infortunio di Malik che sapevamo avrebbe avuto dei tempi di recupero incerti. Ci eravamo preparate al meglio su tutte le giocatrici e le varie possibilità e si è visto. Lo studio e l’organizzazione in campo c’è stata: continueremo così. Vogliamo crescere giorno dopo giorno. L’obiettivo non scritto ma a cui ambiamo molto è assicurarci un posto in Coppa Italia. Sicuramente, continueremo a lavorare per raggiungere il miglior risultato possibile".

VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA - CITTA' DI MESSINA 0-3 (23-25 21-25 16-25) - VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Pamio 5, Torcolacci 10, Ratti 7, Fiorio 6, Babatunde 3, Scacchetti 3, Pericati (L), Bulovic 6, Malik 2, Brandi 1, Pinarello. Non entrate: Pinetti (L), Tagliani. All. Beltrami. CITTA' DI MESSINA: Galletti 1, Battista 10, Martinelli 6, Payne 11, Rossetto, Modestino 9, Maggipinto (L), Joly 13, Ciancio. Non entrate: Catania, Mearini, Felappi (L), Michelini. All. Bonafede. ARBITRI: Pristera', Licchelli. NOTE - Durata set: 28', 24', 23'; Tot: 75'. MVP: Battista.

Top scorers: Joly J. (13) Payne K. (11) Battista V. (10)
Top servers: Joly J. (4) Modestino D. (2) Babatunde M. (2)
Top blockers: Modestino D. (3) Joly J. (2) Martinelli M. (2)


Cda Volley Talmassons Fvg - Tecnoteam Albese Volley Como
Primo set contraddistinto da un grande equilibrio in fase di avvio, con le squadre che si scambiano situazioni di punto a punto fino al 12 pari. Poi la CDA sigla il primo vantaggio casalingo sostanzioso, con un parziale di +3, 15-12. Albese ritorna sotto con aggressività ma la CDA respinge al meglio i tentativi di rimonta. Piomboni dà subito segnali di essere in giornata, mettendo a segno diversi attacchi. Il break decisivo arriva nella fase finale del set, con le Pink Panthers che chiudono il parziale sul 25-19. Secondo Set che ripete il grande equilibrio nelle prime battute, Ancora una volta è la CDA a siglare il primo break importante, 10-7. Cda che mantiene costantemente un buon divario per procedere nel secondo parziale. Eckl mette a terra un gran punto per il 18-15. Albese tenta la reazione ma anche in questo secondo set la CDA è brava a contenere le avanzate comasche, chiudendo poi la contesa sul 25-22 per il 2-0. Terzo set che fa presagire un andamento molto simile ai primi due, ma nella fase centrale del parziale arriva il ruggito di Albese che strappa dei break importanti alla formazione di casa. La situazione di vantaggio ospite si protrae fino al 15-18 quando la CDA ritrova le sue transizioni offensive e porta il divario al minimo fino alla parità del 21-21. Grandi equilibrio nella fase conclusiva del match, spezzato definitivamente ancora da Piomboni, che con un mani out mette la firma sul punto del 25-23 e della vittoria friulana.
MVP: Piomboni (CDA Talmassons FVG)
SPETTATORI: 210
DICHIARAZIONI:
Coach Leonardo Barbieri (Cda Volley Talmassons Fvg): "Oggi una grande prova delle nostre ragazze, anche in difesa abbiamo fatto molto bene. Loro hanno battuto molto forte ma noi siamo state brave, perché siamo state capaci di incassare e poi gestire le situazioni di punto a punto. Oggi abbiamo messo in campo un gioco molto veloce, con Eze che è stata molto fantasiosa. Si è trovata spesso nella posizione di dare fantasia alla manovra e questo vuol dire che la ricezione ha funzionato molto bene.".
Coach Mauro Chiappafreddo (Tecnoteam Albese Volley Como): "I primi due set abbiamo subito molto il gioco della CDA. Ci ha messo molto in difficoltà la loro battuta. Abbiamo giocato con attacchi magari un po’ prevedibili. Poi il terzo set li abbiamo messi in difficoltà, ma poi siamo calate, ci siamo incastrate sulla P1 nostra. Abbiamo perso lucidità e non siamo riuscite a portare a casa il set.".

CDA VOLLEY TALMASSONS FVG - TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 3-0 (25-19 25-22 25-23) - CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Populini 8, Eckl 12, Eze Blessing 4, Hardeman 16, Costantini 7, Piomboni 14, Negretti (L), Bagnoli. Non entrate: Kavalenka, Bole, Monaco (L), Gulich, Grazia. All. Barbieri. TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Longobardi 8, Meli 3, Nicolini 2, Bulaich Simian 6, Veneriano 7, Zatkovic 17, Fiori (L), Bernasconi, Zanotto. Non entrate: Patasce, Brandi, Radice. All. Chiappafreddo. ARBITRI: Testa, Cecconato. NOTE - Durata set: 26', 26', 31'; Tot: 83'. MVP: Piomboni.

Top scorers: Zatkovic E. (17) Hardeman L. (16) Piomboni N. (14)
Top servers: Longobardi M. (2) Zatkovic E. (2) Meli D. (1)
Top blockers: Veneriano M. (3) Eckl K. (3) Zatkovic E. (2)


Volley Soverato - Nuvolì Altafratte Padova
Serviva la vittoria in casa Volley Soverato. Era l'unico obiettivo della squadra del presidetne Matozzo che ha superato tre set a uno la compagine di Nuvolí Altafratte Padova. Dopo cinque sconfitte consecutive, dunque, si rirorna a vincere in riva allo Ionio. É il primo successo casalingo della stagione per Frangipane e compagne. Sono tre punti troppo importanti per le biancorosse, sia per la classifica che per il morale. É stata una partita che le ragazze di Guidetti hanno tenuto in pugno, secondo set a parte, con Jurdza e compagne che hanno saputo rispondere ai tentativi di rimonta ospiti. Gruppo coeso e determinato a vincere oggi al Pala Scoppa. Tre punti meritati e importanti. Domenica prossima altra gara in trasferta contro Bologna.
MVP: Akuabata Okenwa ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
Gaia Tolotti (Volley Soverato): "Finalmente siamo riuscite a conquistare i tre punti che ci mancavano ormai da tempo. É stata anche la prima vittoria di questo campionato davanti ai nostri tifosi e siamo contente. Dobbiamo continuare a lavorare, oggi non era facile contro una squadra bisognosa come noi di punti.".
Vincenzo Rondinelli (Nuvolì Altafratte Padova): "Purtroppo se il vincere aiuta a vincere, e l’abbiamo provato la scorsa stagione, il perdere ti porta delle insicurezze che poi fai fatica a toglierti di torno e lo puoi fare solo lavorando di gruppo e col gruppo, questo già lo stiamo facendo e dovremo continuare a farlo, non ho nulla da rimproverare alle ragazze, tutte stanno dando il massimo, ci sono partite dove le avversarie non ci hanno permesso di giocare e altre, come oggi, dove abbiamo fatto vedere quello che sappiamo fare ma solo a sprazzi, le ragazze che sono entrate e quelle subentrate, da parte di tutte si sono viste cose belle e meno belle, dovremo lavorare per aumentare le cose belle, oggi siamo in una buca dalla quale possiamo uscire solo noi e solo attraverso il lavoro in palestra, non arriverà nessuno a darci una mano, dipenderà tutto da noi".

VOLLEY SOVERATO - NUVOLI' ALTAFRATTE PADOVA 3-1 (25-19 17-25 25-16 25-13) - VOLLEY SOVERATO: Jurdza 12, Barbazeni 9, Okenwa 17, Buffo 2, Guzin 5, Orlandi 7, Vittorio (L), Frangipane 6, Zuliani 2, Coccoli. Non entrate: Tolotti, Romanin. All. Guidetti. NUVOLI' ALTAFRATTE PADOVA: Rizzo 9, Fanelli 4, Cicolini 11, Trampus 3, Volpin 5, Bortolot 3, Masiero (L), Nardelli 8, Pasa 2, Menegaldo 2, Wabersich 1. Non entrate: Pavei (L), Magnabosco. All. Rondinelli. ARBITRI: Stancati, Scarfo'. NOTE - Durata set: 22', 26', 27', 24'; Tot: 99'. MVP: Barbazeni.

Top scorers: Okenwa A. (17) Jurdza A. (12) Cicolini A. (11)
Top servers: Menegaldo A. (2) Orlandi G. (2) Guzin B. (2)
Top blockers: Barbazeni K. (3) Orlandi G. (3) Okenwa A. (3)


Vtb Fcredil Bologna - Sirdeco Volley Pescara
Finalmente festa al Pala Marani: la VTB FCRedil Bologna si aggiudica il primo successo tra le mura amiche. A dare battaglia, una caparbia Sirdeco Volley Pescara che prova a sfruttare alcune imperfezioni e momenti di calo delle padrone di casa ma alla fine il match termina con il punteggio di 3-1 per le ragazze di coach Zappaterra, che meritano, al termine, applausi a scena aperta da parte del pubblico accorso a Budrio. Primo set iniziato in assoluta parità, Fiore, MVP, permette con diversi punti messi a segno, l’allungo che porta le sue compagne sul 17-13. Errori nel campo pescarese, permettono alle rossoblù di continuare a macinare gioco e Rossi chiude il parziale 25-19. Secondo set e le felsinee continuano da dove avevano lasciato, con un 8-4 messo a segno sempre dalla capitana Fiore. A metà set Ristori mura a uno Bassi e 16-10. Tosic prova a trascinare le sue ma le bolognesi dilagano fino al 25-15 con la diagonale di Ristori Tomberli. Nel terzo set, la Sirdeco Volley Pescara con Bassi va avanti, Rossi prova a riavvicinare le sue nel finale ma 21-25. Ultimo set, quello più teso. Lotti va in battuta sul 10- 6 mette a segno un ace e termina sul 13-6. Becic mura due fast consecutive di Tresoldi e Bassi segna un punto al servizio. Si arriva sul 22 pari e inizia un punto a punto palpitante fino al definitivo 28-26, con Tosic che spedisce un pallonetto out da posto 2. Passo in avanti per la VTB FCRedil Bologna che guadagna tre punti fondamentali per spronare le ragazze, in vista del difficile impegno di domenica prossima in casa della Valsabbina Millenium Brescia.
MVP: Emanuela Fiore (VTB FCRedil Bologna)
SPETTATORI: 200
DICHIARAZIONI:
Andrea Zappaterra (Vtb Fcredil Bologna): "Oggi è stato veramente faticoso perché ci siamo complicate la vita da sole: dopo due set in scioltezza, nel terzo la Sirdeco Volley Pescara è cresciuta mentre noi abbiamo commesso troppi errori diretti e dopo è stato complicato aggiudicarsi la partita, al termine del quarto parziale. Le ragazze sono state brave perché nei momenti in cui le cose non girano bene e l’inerzia della partita è in bilico, bisogne essere molto forti caratterialmente per mettere a terra palloni importanti e devo dire che le mie giocatrici sono riuscite a farlo. Era fondamentale conquistare i tre punti per il morale e per la classifica anche perché adesso ci tufferemo in un periodo con tre partite ravvicinate. ".
Giuseppe Bosica (Sirdeco Volley Pescara): "Peccato, manca sempre poco per quel qualcosa in più. Le ragazze oggi avrebbero meritato decisamente di più ma in questo momento le cose non vogliono girare dal lato nostro. Ci siamo e dobbiamo continuare a crederci".

VTB FCREDIL BOLOGNA - SIRDECO VOLLEY PESCARA 3-1 (25-19 25-15 21-25 28-26) - VTB FCREDIL BOLOGNA: Tresoldi 14, Saccani 4, Ristori 17, Rossi 8, Fiore 21, Lotti 14, Laporta (L), Bovolo, Tellaroli, Del Federico. Non entrate: Neriotti, Taiani (L), Bongiovanni. All. Zappaterra. SIRDECO VOLLEY PESCARA: Becic 8, Martinez Volskis 3, Cherepova, Bassi 17, Stellati 7, Tosic 21, Falcone (L), Casarotti 1, Rumori, Formenti, El Mahi. Non entrate: De Fabritiis (L). All. Bosica. ARBITRI: Marani, Angelucci. NOTE - Durata set: 24', 24', 29', 35'; Tot: 112'. MVP: Fiore.

Top scorers: Fiore E. (21) Tosic M. (21) Ristori V. (17)
Top servers: Bassi M. (3) Lotti S. (3) Saccani F. (2)
Top blockers: Tresoldi L. (5) Bassi M. (4) Stellati M. (3)

Classifica
Bartoccini-Fortinfissi Perugia 49, Futura Giovani Busto Arsizio 45, Città Di Messina 40, Cda Volley Talmassons Fvg 34, Tecnoteam Albese Volley Como 30, Valsabbina Millenium Brescia 26, Vtb Fcredil Bologna 19, Volley Soverato 15, Nuvolì Altafratte Padova 11, Sirdeco Volley Pescara 1.

Prossimo Turno
8ª giornata di andata - Serie A2 Tigotà Girone A

Domenica 19 novembre 2023, ore 17.00
Sirdeco Volley Pescara - Cda Volley Talmassons Fvg
Città Di Messina - Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Tecnoteam Albese Volley Como - Nuvolì Altafratte Padova
Volley Soverato - Futura Giovani Busto Arsizio
Valsabbina Millenium Brescia - Vtb Fcredil Bologna