Postgara

Serie A2 Tigotà Girone B

4ª Giornata Ritorno 17/12/2023

Risultati:
Ipag S.Lle Ramonda Montecchio - Lpm Bam Mondovì 3-2 (17-25, 25-21, 15-25, 25-19, 16-14); Omag-Mt San Giovanni In M.No - Cremonaufficio Esperia Cremona 0-3 (27-29, 25-27, 20-25); Narconon Volley Melendugno - Orocash Picco Lecco 3-1 (26-24, 25-23, 18-25, 25-19); Cbf Balducci Hr Macerata - Trasporti Bressan Offanengo 0-3 (19-25, 22-25, 24-26); Volley Hermaea Olbia - Pallavolo C.B.L. Costa Volpino 2-3 (25-20, 25-23, 21-25, 22-25, 12-15).


Ipag S.Lle Ramonda Montecchio - Lpm Bam Mondovì
Il tie-break sorride ancora a Montecchio: dopo un’altra partita dalle mille emozioni, la formazione di coach Buonavita trionfa 3-2 su Mondovì e infila il terzo successo consecutivo. La partita è inaugurata da un braccio di ferro equilibratissimo tra le due squadre, finché, sull’8-8, Mondovì non scava il primo solco. Da qui le ospiti crescono a muro, arrotondando il risultato (9-16): Mangani ed Arciprete provano ad indicare la via del recupero, ma le piemontesi chiudono gran parte delle offensive beriche e contrattaccano nel segno di Decortes. La frazione si conclude 17-25. Montecchio si ridesta subito. Le centrali Botezat e Caruso mettono a segno punti preziosi all’alba del secondo set, poi ci pensa Bellia con un triplo (13-7). Le ospiti non si scompongono e si rifanno sotto, però l’Ipag rimane concentrato, rispondendo colpo su colpo e Mangani chiude il set con un delizioso pallonetto (25-21). La reazione ospite non si fa attendere: le giocate intelligenti di Lux e Farina contribuiscono a creare subito un vantaggio di 5 punti, da cui l’UVMM non riesce a riemergere. Il fattore Decortes non lascia scampo alla ricezione casalinga e il set termina 15-25. Tutt’altro piglio quello dell’Ipag nel quarto set: le scelte coraggiose di Carraro innescano con maggiore frequenza Botezat, che risulta impattante. Arciprete concretizza la fuga con due ace, ma Mondovì sfrutta qualche imprecisione delle avversarie, facendo sentire il fiato sul collo di Montecchio (15-12). La squadra di coach Buonavita è abile a mantenere le distanze con soluzioni in attacco di tutti i tipi e, sul 22-18, sale in cattedra Caruso per allungare il match al tie-break coi suoi muri (25-19). L’ultima frazione è un’autentica battaglia. Allasia realizza il doppio vantaggio (7-9), Montecchio lo annulla e scappa dopo un muro sontuoso di Botezat (13-11). Mondovì non ci sta e pareggia, ma la mini rimonta è vanificata delle fast volanti di Caruso: sul 15-14 il classico ace di Bellia manda l’Ipag in estasi.
MVP: Sara Caruso (Montecchio)
SPETTATORI: 120
DICHIARAZIONI:
Sara Caruso (Ipag S.Lle Ramonda Montecchio): "Sono davvero emozionata. È stata una vittoria di squadra: sotto 2-1 ci siamo unite in cerchio, imponendoci di riprendere in mano il gioco. Così abbiamo fatto, concretizzando una bella rimonta, senza commettere errori. Decortes e Lux ci hanno dato del filo da torcere, ma noi non volevamo che facessero punti a tutti i costi e alla fine abbiamo portato a casa il risultato".
Clara Decortes (Lpm Bam Mondovì): "In questo periodo stiamo ritrovando il ritmo di squadra e si vede. I miglioramenti ci sono, ma purtroppo non stiamo riuscendo a portare le partite a casa. La strada però è quello giusta e lo abbiamo dimostrato anche oggi. La mia stagione sta andando bene, devo ringraziare le mie compagne di squadra che rendono tutto più facile".

IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO - LPM BAM MONDOVI' 3-2 (17-25 25-21 15-25 25-19 16-14) - IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO: Malvicini, Bellia 16, Caruso 11, Gabrielli, Arciprete 16, Botezat 14, Napodano (L), Mangani 10, Carraro 1, Gueli. Non entrate: Pandolfi. All. Buonavita. LPM BAM MONDOVI': Farina 10, Decortes 23, Grigolo 11, Riparbelli 14, Allasia 3, Coulibaly 1, Tellone (L), Lux 10, Lapini. Non entrate: Manig, Marengo. All. Basso. ARBITRI: Testa, Manzoni. NOTE - Durata set: 22', 25', 21', 27', 19'; Tot: 114'. MVP: Caruso.

Top scorers: Decortes C. (23) Arciprete A. (16) Bellia S. (16)
Top servers: Bellia S. (6) Decortes C. (2) Riparbelli C. (2)
Top blockers: Caruso S. (4) Farina A. (3) Botezat A. (3)


Omag-Mt San Giovanni In M.No - Cremonaufficio Esperia Cremona
Nulla da fare per la Omag MT Esperia Cremona espugna il Palamarignano 0-3. Doveva essere l’occasione per accorciare su Macerata. Invece, complici gli infortuni in corso, una prova poco brillante delle padrone di casa e, lasciatemelo dire, una pessima conduzione arbitrale, ad aggiudicarsi il match è stata la formazione Cremonese. In ogni caso la gara è stata combattutissima nei primi due parziali, conclusi entrambi ai vantaggi. Alle Zie è mancato un po’ di cinismo nei momenti cruciali e le ospiti ne hanno giustamente approfittato. Taborelli, con 16 punti, è l’MVP di giornata. Partita da archiviare. Ora la Omag-MT è attesa da due trasferte consecutive: Lecce sabato 23 dicembre e Macerata martedì 26 dicembre.
MVP: Taborelli Veronica (Cremona)
SPETTATORI: 300
DICHIARAZIONI:
Carolina Pecorari (Omag-Mt San Giovanni In M.No): "Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata . L’abbiamo preparata molto bene durante la settimana. Purtroppo oggi abbiamo avuto dei momenti un po’ down e spero vivamente che non accada più. Ora dobbiamo essere cariche per la prossima partita. Questa sarà una settimana pesante, come d’altronde lo sono tutte. Ora sarà importante avere la testa giusta per affrontare le prossime partite.”".
Matilde Munarini (Cremonaufficio Esperia Cremona): "“È stata una partita molto intensa- Entrambe le squadre hanno dato sicuramente il meglio Noi fortunatamente siamo sempre riuscite a mantenere il ritmo,,soprattutto a muro. Siamo state decisive anche in battuta e in attacco oltre che brave a gestire la squadra avversaria, che comunque ha dato il massimo”. ".

OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO - CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA 0-3 (27-29 25-27 20-25) - OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Giacomello 7, Nardo 3, Consoli 11, Turco 2, Ortolani 10, Parini 11, Meliffi (L), Pecorari 6, Ghibaudo 1, Urbinati (L), Cangini. Non entrate: Salvatori, Caforio. All. Bertini. CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Munarini 8, Taborelli 16, Rossini 10, Ferrarini 6, Turla' 4, Piovesan 12, Gamba (L), Balconati, Coveccia, Felappi, Landucci. Non entrate: Zorzetto. All. Zanelli. ARBITRI: Mesiano, Lorenzin. NOTE - Durata set: 33', 29', 26'; Tot: 88'. MVP: Taborelli.

Top scorers: Taborelli V. (16) Piovesan A. (12) Consoli C. (11)
Top servers: Taborelli V. (4) Piovesan A. (1) Munarini M. (1)
Top blockers: Turla' S. (2) Parini S. (2) Nardo A. (2)


Narconon Volley Melendugno - Orocash Picco Lecco
Continua la sua striscia di vittorie la Narconon Volley Melendugno di Coach Napolitano che regola per tre a uno Orocash Picco Lecco al termine di un match che ha visto le salentine domare le coriacee avversarie grazie ad una prestazione di carattere. Primo set combattuto con le due compagini che hanno lottato su ogni pallone sino ad arrivare al 26-24 che ha permesso al Melendugno di mettere il naso avanti. Secondo set sulla falsa riga del primo con le melendugnesi capaci di andare sul 2-0 grazie al parziale di 25-23. Nel terzo set le ospiti si impongono con un punteggio di 25-18, nel quarto ed ultimo gioco della partita le padrone di casa mandano in archivio la partita con il parziale di 25-19. Tre punti di platino per capitan Caracuta & Co. che ora possono guardare con fiducia ai prossimi impegni di campionato.
MVP: Valeria Caracuta (Narconon Volley Melendugno)
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
(Narconon Volley Melendugno): ""È stato un match in cui abbiamo dominato le avversarie per larga parte del tempo, peccato per il terzo set dove abbiamo avuto il nostro abituale down, merito anche delle avversarie. L’importante è aver conquistato i 3 punti per il morale e la classifica. Ora dobbiamo tornare in palestra con lo spirito giusto e prepararci al meglio per il match di sabato; dobbiamo cercare di fare punti per muovere ulteriormente la classifica".".
(Orocash Picco Lecco): "".

NARCONON VOLLEY MELENDUGNO - OROCASH PICCO LECCO 3-1 (26-24 25-23 18-25 25-19) - NARCONON VOLLEY MELENDUGNO: Maruotti 10, Biesso 9, Stival 18, Santiago 19, Antignano 2, Caracuta 2, Campana 3, Polesello 3, Oggioni, Rastelli, Courroux, Favero. All. Napolitano. OROCASH PICCO LECCO: Nardelli 20, Piacentini 12, Conti 10, Zojzi 15, Caneva 7, Rimoldi 1, Frigerio 4, Barbagallo, Morandi, Sassolini. Non entrate: Mainetti. All. Milano. ARBITRI: Pasciari, Traversa. NOTE - Durata set: 30', 35', 27', 31'; Tot: 123'. MVP: Caracuta.

Top scorers: Nardelli R. (20) Santiago P. (19) Stival S. (18)
Top servers: Piacentini F. (3) Santiago P. (3) Nardelli R. (2)
Top blockers: Biesso C. (3) Stival S. (3) Polesello G. (2)


Cbf Balducci Hr Macerata - Trasporti Bressan Offanengo
Si ferma a quota 11 la serie di vittorie consecutive della CBF Balducci HR che cade in casa con un netto 0-3 contro la Trasporti Bressan Offanengo che conferma così il suo eccellente stato di forma con la terza vittoria consecutiva. Giornata storta in casa arancionera con servizio (7 ace) e muro (11) lombardi a fare la differenza: la formazione di Bolzoni fa la voce grossa nel primo set e sfrutta gli errori maceratesi nei finali di secondo e terzo set che decidono la sfida. La CBF Balducci HR resta comunque in vetta alla classifica visto il vantaggio di +4 sulle dirette inseguitrici che scenderanno in campo domani. MVP la regista Bridi con 8 punti personali e una gestione delle attaccanti sempre lucida. Coach Saja sceglie ancora Bonelli-Korhonen, Mazzon-Civitico, Fiesoli-Bolzonetti, Bresciani libero. Per coach Bolzoni in campo Bridi-Martinelli, Taje-Modesti, Tamara-Trevisan, Pelloni libero. Il primo set è tutto di marca lombarda: Offanengo spinge molto al servizio mettendo in difficoltà la ricezione maceratese (3 ace) e insieme ad un muro granitico (5 vincenti) sorprende le arancionere che vanno sotto 0-1. Nel secondo set c’è più equilibrio ma la CBF Balducci HR non riesce a trovare continuità, Offanengo continua a spingere e l’ingresso di Sironi aiuta l’attacco lombardo ad avere ancora più certezze: si decide tutto nel finale con due errori maceratesi che consegnano alla Trasporti Bressan lo 0-2. Nel terzo set la CBF Balducci HR sembra trovare il piglio giusto dopo l’ingresso di Vittorini ma Offanengo pian piano mangia il vantaggio accumulato dalle arancionere e chiude ai vantaggi la gara respingendo il tentativo di rimonta delle padrone di casa.
MVP: Ulrike Bridi (Offanengo)
SPETTATORI: 380
DICHIARAZIONI:
Alessia Fiesoli (Cbf Balducci Hr Macerata): "Sapevamo che Offanengo sarebbe scesa in campo col coltello tra i denti perché non aveva niente da perdere contro la capolista. Tutti giocano così e purtroppo non siamo partite col giusto approccio. Loro ci hanno messo tanto in difficoltà, soprattutto in cambio palla. Hanno battuto molto bene, noi abbiamo fatto fatica in ricezione. Obiettivamente siamo andati in difficoltà su tanti aspetti e non siamo riusciti a uscirne fuori. È stata una serata sbagliata. Dobbiamo tornare subito in palestra per migliorarci su quegli aspetti che non sono andati oggi".
Coach Giorgio Bolzoni (Trasporti Bressan Offanengo): "Veniamo da un bel periodo, le due vittorie precedenti ci hanno permesso di lavorare con tranquillità; sapevamo di avere un compito difficile a Macerata, dovevamo preparare bene a livello tattico alcune cose e lo abbiamo fatto molto bene. Abbiamo spinto in battuta tenendo un po' più staccata la loro ricezione e facendo diventare meno efficace il loro gioco al centro. Chiaramente ci aspettavamo la loro reazione nel terzo set, ma senza nulla togliere all'avversario nei primi due set ci sono tanti meriti nostri; nel terzo c'è un po' di demerito loro, ma siamo stati bravi a rimanere aggrappati e a star dentro nelle difficoltà. In quel parziale ho detto alle ragazze che Macerata non è abituata a essere sotto due set a zero, noi ci siamo già passati diverse volte e siamo un po' più abituati a uscirne. Complimenti a tutta la squadra. ".

CBF BALDUCCI HR MACERATA - TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 0-3 (19-25 22-25 24-26) - CBF BALDUCCI HR MACERATA: Korhonen 1, Fiesoli 12, Mazzon 5, Bonelli 3, Bolzonetti 9, Civitico 6, Bresciani (L), Stroppa 8, Vittorini 6, Busolini. Non entrate: Morandini, Masciullo. All. Saja. TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Abila De Paula 8, Modesti 9, Martinelli 8, Trevisan 12, Taje' 7, Bridi 7, Pelloni (L), Sironi 5. Non entrate: Viviani (L), Sassolini, Compagnin, Tommasini, D'este, Cantaluppi. All. Bolzoni. ARBITRI: Candeloro, De Orchi. NOTE - Spettatori: 370, Durata set: 29', 29', 32'; Tot: 90'. MVP: Bridi.

Top scorers: Trevisan F. (12) Fiesoli A. (12) Bolzonetti A. (9)
Top servers: Martinelli M. (2) Abila De Paula T. (1) Taje' S. (1)
Top blockers: Modesti N. (4) Bolzonetti A. (3) Taje' S. (2)


Volley Hermaea Olbia - Pallavolo C.B.L. Costa Volpino
L'Hermaea Olbia perde in casa contro Costa Volpino nella tredicesima giornata della regular season. Quinto ko consecutivo per le ragazze di Guadalupi che cedono alle lombarde, tornate alla vittoria dopo un intero girone (l'ultima affermazione era arrivata nella gara d'andata contro l'avversario odierno). Le sarde cedono al tie break (20-25, 23-25, 25-21. 25-22, 15-12) al termine di una gara che pareva in controllo. L'avvio di gara è estremamente equilibrato: Costa Volpino scappa sul 3-0 ma viene riagganciata immediatamente. La prima frazione fila via sui binari dell'equilibrio poi, sul 20-20, arriva lo strappo con Partenio al servizio e l'Hermaea porta a casa il primo set. Le ragazze di Cominetti non si danno per vinte e partono forte nel secondo parziale, costruendo anche un vantaggio di sei punti (6-12). La reazione delle padrone di casa è perentoria, le sarde impattano e hanno la meglio nel finale punto a punto. La partita sembra decisamente incanalata, poi il black out. Anche nel terzo parziale, l'equilibrio regna, Costa Volpino pasticcia un po' troppo ma Olbia non ne approfitta, non chiude la partita e lascia il set e, di fatto, l'inerzia della partita alle ospiti. Le lombarde cavalcano il momento positivo e, dopo un livellato avvio di quarto set, scappano sul +6 e chiudono, sul 25-22, alla seconda palla set. L'andamento del tiebreak rappresenta nel migliore dei modi una partita che ha cambiato padrone più volte: Costa Volpino doppia Olbia sul 10-5, salvo poi incassare un parziale di 3-0 che rimette in discussione l'assegnazione dei due punti. Passato lo spavento, Dell'Orto e compagne chiudono sul 15-12 e portano a casa che, per piglio e atteggiamento, è assolutamente meritata.
MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
Dino Guadalupi (coach) (Volley Hermaea Olbia): "Nel momento in cui avremmo dovuto farlo, non abbiamo avuto la capacità di azzannare la partita e chiuderla in tre set. Abbiamo perso il terzo parziale e non siamo riusciti a ripartire: loro sono cresciute e hanno messo in campo ciò che serviva per portarsi avanti. In alcune situazioni, non siamo stati in grado di adeguarci e contenere, appena siamo calati in attacco, Costa Volpino andava avanti facile perchè non trovavamo le giuste misure sui loro attaccanti. Poule salvezza sempre più concreta? Sapevamo che raggiungere la Poule Promozione non era semplice, facendo questo tipo di partite sarà sempre più complicato. Il trend di prestazione e atteggiamento ci deve allarmare, Bisogna avere un piglio diverso in allenamento, è lì che ci si prepara. Capisco che le sconfitte possano demoralizzare e togliere smalto ma un atleta deve saper lottare contro le difficoltà. Dobbiamo uno step in avanti in questo senso, ricordiamoci che ci si porta dietro i punti della regular season, sia nella Poule Salvezza, sia nella Poule Promozione. Ora Offanengo? Ieri hanno fatto una grande partita battendo la capolista, ma è una cosa che succede in questo campionato, l'importante è uscire dal campo consapevoli di non poter fare di più di quello che si fa, cosa che al momento non succede.".
Luciano Cominetti (coach) (Pallavolo C.B.L. Costa Volpino): "Nonostante la vittoria mancasse dalla gara di andata proprio contro Olbia, la squadra ha fatto diverse buone prestazioni anche contro avversari di livello. Oggi era importante muovere la classifica e ritrovare una vittoria che dà morale. Abbiamo buttato via il primo set, nel secondo abbiamo sciupato un netto vantaggio ma abbiamo sbagliato troppo in difesa, ma le ragazze non si sono perse d'animo, Con quanti punti mi piacerebbe chiudere la regular season? Mah, dobbiamo portarne a casa il più possibile, il calendario ci mette di fronte formazioni di alta classifica ma, spesso, contro squadre di questo livello abbiamo giocato bene, non facendo punti per questione di dettagli".

VOLLEY HERMAEA OLBIA - PALLAVOLO C.B.L. COSTA VOLPINO 2-3 (25-20 25-23 21-25 22-25 12-15) - VOLLEY HERMAEA OLBIA: Marku 5, Adriano 19, Partenio 16, Gannar 14, Schmit 1, Imamura 2, Blasi (L), Orlandi 11, Fontemaggi 2, Parise. Non entrate: Civetta, Anello. All. Guadalupi. PALLAVOLO C.B.L. COSTA VOLPINO: Agbortabi 1, Rossi 10, Vicet Campos 23, Mazzoleni 19, Dell'orto 1, Lancini 27, Gay (L), Agazzi 5, Boshnakova 1, Green, Ghezzi. Non entrate: Pacchiotti (L), Magazza. All. Cominetti. ARBITRI: Pescatore, Pazzaglini. NOTE - Durata set: 25', 28', 27', 28', 22'; Tot: 130'. MVP: Lancini.

Top scorers: Lancini A. (27) Vicet Campos E. (23) Adriano V. (19)
Top servers: Lancini A. (4) Rossi N. (3) Agazzi G. (3)
Top blockers: Mazzoleni M. (5) Lancini A. (3) Vicet Campos E. (2)

Classifica
Cbf Balducci Hr Macerata 44, Cremonaufficio Esperia Cremona 43, Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 35, Omag-Mt San Giovanni In M.No 34, Lpm Bam Mondovì 31, Trasporti Bressan Offanengo 23, Narconon Volley Melendugno 19, Orocash Picco Lecco 16, Volley Hermaea Olbia 15, Pallavolo C.B.L. Costa Volpino 10.

Prossimo Turno
5ª giornata di ritorno - Serie A2 Tigotà Girone B

Sabato 23 dicembre 2023, ore 17.00
Trasporti Bressan Offanengo - Volley Hermaea Olbia
Cremonaufficio Esperia Cremona - Lpm Bam Mondovì
Pallavolo C.B.L. Costa Volpino - Ipag S.Lle Ramonda Montecchio
Narconon Volley Melendugno - Omag-Mt San Giovanni In M.No
Orocash Picco Lecco - Cbf Balducci Hr Macerata